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14 Corsi

Core Competencies

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Web Marketing

Da anni si assiste ad una profonda trasformazione nella cruciale fase della vendita.

Sempre più spesso, il cliente che ha un bisogno cerca su internet i  prodotti ed i servizi di cui necessita, si informa, consulta la stampa specializzata e magari perfeziona l’acquisto online.

Questo sta accadendo in alcuni settori più di altri ma è un fenomeno che nel tempo coinvolgerà l’intero mercato.

Il corso di Web marketing cercherà di affrontare le nuove pratiche interattive e partecipative offerte dai social network, in un quadro di studio più sistematico dei cambiamenti che la comunicazione digitale e le reti stanno portando ai mercati, imprese e aziende

Un’attenta analisi di mercato ed un’offerta customizzata sono i principali punti da cui partire per riuscire ad elaborare una strategia di web marketing vincente


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Aspetti legali ed assicurativi dell’export

La sfida dell’internazionalizzazione sottende comporta lo studio analitico del mercato e una pianificazione dell’esposizione del prodotto/servizio in quello stesso mercato. Per far ciò occorre essere in possesso di competenze altamente qualificate in ambito legale e fiscale.

In area dogale occorre comprendere le principali problematiche relative alla normativa, alla fatturazione e alla territorialità dell’imposta per prevenire irregolarità.

L’ingresso in un mercato esterno comporta altresì la gestione degli aspetti legali che riconduce alla fase degli adempimenti iniziali, alla spedizione, trasporto, aspetti post vendita fino alla risoluzione di eventuali contraddittori legali.

L’attività formativa avrà cura di presentare gli strumenti per una proficua attività di import-export approfondendo gli aspetti giuridici relativi alla pianificazione doganale. Inoltre si toccheranno gli aspetti della protezione dei diritti di proprietà intellettuale per suggerire la migliore strategia da adottare.



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Esportare, delocalizzare, internazionalizzare

Il processo di internazionalizzazione potrebbe essere finalizzato alla conquista di nuove quote di mercato oppure alla sopravvivenza di un’impresa che opera in un settore caratterizzato da elevati costi di produzione.

Per realizzazione un progetto di internazionalizzazione occorre superare alcuni step: analisi aziendale, creazione di un business plan, ricerca di informazioni sul nuovo territorio per un eventuale investimento e definire le regole del networking.

Quando si intraprende un’attività di esportazione è possibile cogliere una serie di opportunità legate all’aumento delle vendite, dei profitti, della diversificazione del rischio e della competitività sul mercato. La combinazione simultanea di più elementi possono far ottenere ritorni nel medio e lungo termine. Obiettivo del corso è trasferire un approccio adeguato verso i mercati esteri valutando rischi e opportunità: mettere a fuoco quindi i mercati d’interesse per l’azienda e realizzare un programma di sviluppo in ottica export.


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Business English

Il rafforzamento delle competenze linguistiche sono essenziali per le relazioni professionali e per il superamento delle barriere linguistiche, soprattutto nel caso in cui si opera o si intende operare in ambiti internazionali: scambi di informazioni, trattative e negoziazioni con utenti stranieri. I ‘case study’ saranno al centro dell’intervento formativo per permettere al discente di esercitarsi e apprendere velocemente le principali funzioni comunicative. 


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Business Model Canvas

Gravita nel tema dell’innovazione lo strumento del Business Model Canvas capace di rendere l’azienda maggiormente competitiva sul mercato. Come? Creando business innovativi. Indipendentemente dal settore di attività di un’azienda per raggiungere gli obiettivi devi creare valore per i tuoi clienti.

Il Modello è costituito da 9 blocchi (customer segment, proposte di valore, canali, relazioni con i clienti, flussi di ricavi, risorse chiave, attività chiave, partner chiave e struttura dei costi) che rappresentano gli elementi costitutivi di un’azienda.

L’intervento formativo fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare il Business Model Canvas finalizzato principalmente a creare o innovare un modello di business.


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Innovazione di mercato, processo e prodotto

Alla base del processo di turnaround di un’impresa l’innovazione gioca un ruolo decisivo: innovare al fine di creare prodotti e servizi concorrenziali.

La mappatura degli stakeholder ha l’obiettivo di analizzare il territorio, gli attori e le relazioni per creare un canale comunicativo efficace. L’attività di progettazione si rende necessaria per definire coloro che influiscono negativamente e positivamente nel progetto.

L’intervento formativo avrà l’obiettivo di comprendere e analizzare una metodologia di gestione delle performance dal nome Balanced Scorecard. Bilanciando i benefici e gli eventuali danni è possibile garantire la prosecuzione della strategia prescelta.


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Come la leadership influenza l’innovazione

Oggetto di discussione, soprattutto negli ultimi anni, è la ricerca dello stile di leadership più adatto per orientare la propria azienda.

Lo sviluppo aziendale, frutto del coordinamento tra leadership e innovazione, deve essere un obiettivo di tutti i componenti del team di lavoro. La cooperazione tra tutti permette infatti di guidare l’azienda verso il traguardo da raggiungere.

Il corso privilegia una metodologia interattiva ed è diretto ad approfondire i comportamenti che generano leadership e le modalità per coadiuvare le esigenze del singolo con quelle del team.


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BUSINESS PROCESS REENGINEERING

Il Business Process Reengineering si riferisce a iniziative volte a ridisegnare e migliorare i processi lavorativi in un periodo di tempo determinato. Tale sistema è da intendersi come un processo volto a creare cambiamento tramite la trasformazione ed una diversa modalità di collegamento tra i vari sottosistemi organizzativi dei quali l’azienda si compone.

I progetti di BPR includono la trasformazione della gestione dell’organizzazione, la trasformazione della cultura aziendale e la modifica dell’infrastruttura informativa.

Il corso intende trasmettere le fasi da seguire per applicare operativamente tale metodologia nella realtà aziendale.


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TOTAL QUALITY MANAGEMENT

Il Total quality management si riferisce a programmi e iniziative che enfatizzano il miglioramento incrementale e la costante ricerca di miglioramento nei processi di lavoro e negli output.

Tale filosofia prevede che tutte le aree aziendali, dal Marketing alla R&S, dalla produzione agli acquisti partecipino al raggiungimento degli obiettivi di qualità. L’obiettivo finale si concretizza in uno sforzo organizzativo integrato.

Il corso intende trasmettere i principi essenziali di tale metodologia e gli strumenti operativi per metterla in atto nel contesto aziendale.


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LEAN MANUFACTURING E PIANIFICAZIONE STRATEGICA AZIENDALE

La lean manufacturing è la politica secondo la quale tutto ciò che non costituisce valore aggiunto per l’azienda, deve essere eliminato in quanto spreco. Questa politica introduce il concetto di “sincronizzazione”, ovvero tutte le operazioni devono essere collegate e perfettamente studiate, affinché si rivolgano esclusivamente al cliente. La sincronizzazione è di facile attuazione ed è peculiare di ogni contesto produttivo. Per tale ragione è necessario implementare dei modelli che tengano conto della velocità e dell’affidabilità del sistema, dal punto di vista delle macchine e del prodotto, riducendo le difettosità ai minimi termini. 

Il passaggio ad un asset di tipo lean è difficile da attuare se il management ha adottato tecniche di ottimizzazione tradizionali per lungo periodo, per via delle resistenze dettate dalle routine e per la presenza di sistemi di controllo non in grado di misurare l’efficienza degli impianti e dei processi produttivi. Quindi, da un lato sarà necessario quantificare i guadagni nel corso della progettazione iniziale e nella valutazione delle fasi tramite modelli di simulazione, dall’altro sarà indispensabile attuare tecniche in grado di incidere sulle inerzie al cambiamento.

In quest’ottica il corso intende fornire le competenze e le tecniche necessarie per riuscire ad ottenere un più alto livello di soddisfazione del cliente, progettando  un sistema produttivo fondato sulla flessibilità e sulla velocità nella creazione del valore, attraverso un’analisi approfondita della catena del valore e un ricollocamento delle risorse disponibili.